giovedì 13 marzo 2008


Scorfano o cappone in guazzetto

Ingredienti per 4 persone:

v scorfano rosso (cappone) o scorfano nero del peso di circa 800 gr

v 400 gr di pomodori maturi o 1 scatola di pelati scolati

v 3 spicchi d'aglio

v Prezzemolo

v Peperoncino

v 6 cucchiai di olio d'oliva

v Sale q.b.

Facoltativo:

v 150 gr. di olive nere

v Origano

Pulite lo scorfano con attenzione, privandolo anche delle

branchie. Con delle forbici, asportate gli aculei più lunghi sul dorso.

In un tegame, possibilmente ovale, che contenga comodamente il pesce versate i pomodori, l'aglio spellato e privato dell'anima verde, il prezzemolo tritato, poco peperoncino (non deve prevaricare il gusto), 3 cucchiai d'olio e parte del sale. Se volete mettete anche le olive, che comunque non sono essenziali.

Su questo fondo, sempre con il fuoco spento, adagiate lo scorfano, salatelo leggermente ed irroratelo con il resto dell'olio. Coprite, accendete il fuoco e quando il pomodoro comincia a sobbollire abbassate la fiamma al minimo e, sempre coperto, portate a cottura, circa 25 minuti.

Per essere certi della cottura intaccate il dorso con un coltello e se vedete che la carne si stacca dalla lisca il gioco è fatto. Come sempre la lisca dovrebbe rimanere appena rosa.

Mettete il pesce su un piatto di portata ovale riscaldato, cospargetelo del sugo, spruzzate di origano, se vi piace, e portate in tavola ben caldo.

Non c’è alcun bisogno di girare il pesce durante la cottura.

Il sugo, seppur brodoso, sarà ben fermo grazie alla gelatina rilasciata dal pesce e, tra l'altro, costituisce un condimento eccezionale per gli spaghetti. Se volete farne un piatto unico asportate bene la carne dal pesce cotto (non dimenticate le guance) rimettela nel tegame e saltateci gli spaghetti o, meglio, le bavettine scolate bene al dente. In tal caso sconsigliamo l'aggiunta di origano ed olive.

Attenzione ai pungiglioni sul dorso al momento della pulizia.

Nessun commento: