giovedì 13 marzo 2008














Muggine (Cefalo) alle erbe aromatiche (Jerky fish)

Ingredienti per 4 persone:
-4 muggini da 250 gr l'uno o 1 pesce di 800 gr/1 chilo, o 2 pesci da 500 gr.
-1 cucchiaio di rosmarino tritato
-1 cucchiaio di semi di finocchio
-1 cucchiaio di pepe in grani
-1 cucchiaino di alloro tritato
-1 cucchiaino di prezzemolo tritato
-1 cucchiaino di rosmarino tritato
-1 cucchiaino di timo tritato
- 1 cucchiaino di menta tritata
-1 cucchiaio di semi di coriandolo
-1 cucchiaio di semi di cumino
-1 cucchiaio di pepe in grani
Per la salsina:
-12 cucchiai d'olio
- succo di un limone
-1 cucchiaino da caffè di sale

Pulite o fatevi pulire il pesce, levando anche le branchie, squamatelo, senza asportate né testa né coda. Mischiate le erbe aromatiche, le spezie, il sale e frullate tutto con un frullatorino.
Avvolgete il pesce con il misto, in modo da formare “un’impanatura” accurata, mettete una cucchiaiata del misto nella pancia del pesce. Nel frattempo avrete portato i forno a 200°.
Ponete il pesce sulla piastra del forno su cui avrete messo della carta da forno.
Portatelo a cottura girandolo di tanto in tanto. Servite su di un piatto da portata.

La cottura del pesce varia secondo le dimensioni (circa 10/15 min per un pesce di 200 gr; 25/30 min per uno di 500 gr.; 40 min o poco più per uno da un chilo).
Il muggine ha una carne assai grassa ma prelibata a patto che provenga da acque pulite. A differenza di altri pesci, il cui sfruttamento in pescicoltura è piuttosto recente, c'è una tradizione antichissima dell'allevamento di muggini in peschiera o lagune e spesso si trovano sui banchi ottimi pesci, soprattutto i "macchia d'oro", riconoscibili da due macchie dorate accanto agli occhi. Per di più hanno relativamente poche lische. Anche qui, sia per le caratteristiche dei pesci, sia per praticità, la soluzione migliore è la pezzatura da porzione, che permette ad ognuno di mangiare il proprio esemplare caldissimo man mano che lo si pulisce. A gusto si può servire con una salsina emulsionata di olio, sale e limone, ma forse l'accompagnamento migliore è una leggerissima spolverata di sale ed un goccio d'olio sulle carni, una volta pulite. Questa ricetta è di derivazione caraibica, più precisamente Jamaica, e si può preparare anche alla grglia, usando una brace ben fatta: viva ma non troppo ardente.

Nessun commento: